Il futuro non e’ mai chiaro. Se aspettate che lo sia, siete già in ritardo per comprare azioni. Quando Wall Street naviga attraverso l’incertezza del momento è proprio quello il momento giusto per i migliori affari, per i migliori acquisti.
“The future is never clear; you pay a very high price in the stock market for a cheery consensus. Uncertainty actually is the friend of the buyer of long-term values”. (WB, 1979)
L’Incertezza è amica dell’investitore a lungo termine, l’unico degno di questo titolo. “Volatility is your friend”. L’esatto contrario di quello che dicono in molti. Coloro che cercano “stabilità” in un prezzo di una azione, cioè di un business, non dovrebbero possedere azioni. Se non sono inclini a comprare e ad amare i business quando sono “mis-priced”, spiegatemi come pretendono di fare soldi investendo.
E’ molto semplice, è come dice Warren. E’ come una iniezione, o prende subito o niente. Possiamo stare qui ore, a scrivere, a fare diagrammi, raccontarci i cali del 1929, del 1974, e poi i prezzi bassi di Wall street del 1979, il 2008. Niente, non vi convincerete. Restate a casa con le Vostre paure. Ed in questo periodo fisicamente sono daccordo ma metaforicamente, no.
Nel 1979 investitori cosiddetti professionali, con Wall Street in calo significativo e prezzi delle azioni in picchiata (dopo 5 anni di rally) stavano alla finestra. Pension fund managers avevano un misero 9percento! dei loro fondi a disposizione in azioni quell’anno. Attendevano “risposte dal mercato” piu’ che dalla loro ragione. E quando si interroga qualcos’altro prima della razionalità, è il momento che si prende un treno in massa da Milano al resto d’Italia…
Ma torniamo al 1979. Buffett era sconcertato, stupefatto, a dir poco! Buffett nel 1979 comprava costantemente mentre gli altri aspettavano che il quadro “fosse chiaro”.
1979: il dollaro era debole rispetto a marco e yen. Crisi energetica, persino nelle case, shortage. Fondamentalisti in Iran, Reds in Nicaragua, Opec, un debole Jimmy Carter a rappresentare una economia di un paese in declino rispetto ai dati economici dell’America di oggi.
E’ il momento di impiegare la liquidità adesso, scegliendo azioni di business con “sostanza” economica chiara e solida. Ma prima che l’incertezza da virus si sciolga. Non chiamatemi dopo la paura, “avidi” di acquisti. Siate coraggiosi, anzi razionali, quando tutti hanno paura. Saluti dagli States! Scrivetemi : marco@blikebuffett.com
Tough times don’t last, tough people do!
Stay Safe